5 motivi per cui la lettura è importante per i bambini

Brucomele Blog Lettura Bambini

Mettere in mano a dei bambini un libro, prima che inizino la scuola per avere lettori in futuro

Nei giorni scorsi sono stato invitato a prendere parte ad una conferenza di una delle più importanti case editrici italiane per la presentazione della sua linea per ragazzi. Tra nuove uscite e libri già a catalogo, l’intento era di far prendere visione ai librai indipendenti presenti l’importanza del settore ragazzi per la loro attività e di incentivare gli investimenti nella fascia d’età 0-16 anni, non solo per una questione meramente economica ma, soprattutto, dagli importanti risvolti sociali e di crescita dei bambini.

Io, da piccolo giocattolaio, attorniato da libri e librai, mi sono sentito in dovere di contribuire alla causa. Ma prima di raccontarvi le miei intenzioni, vorrei soffermarmi sul valore della lettura per i più piccoli dandoti 5 ottimi motivi.

L’IMPORTANZA DELLA LETTURA IN 5 PUNTI

Pediatri, educatori e psicologi hanno da sempre confermato i vantaggi che i bambini possono trarre dalla lettura di fiabe, storie, racconti, libri illustrati o tattili migliorando così il loro sviluppo cognitivo. Vediamo perché.

I LIBRI COME PREPARAZIONE ALLA VITA

Brucoblog bambina piccola legge

I bambini immedesimandosi nelle storie che leggono o sentono acquisiscono competenze e strategie utili nella vita di tutti i giorni, preparandoli ad affrontare le difficoltà quando poi saranno grandi.

AMPLIA IL VOCABOLARIO, MIGLIORA LA COMUNICAZIONE E LI RENDE PIÙ CREATIVI

Brucoblog bambino legge sul divano

La lettura stimola lo sviluppo del linguaggio, arricchendo il vocabolario personale e ne migliora la qualità del lessico e della sintassi, il tutto si traduce in una migliore capacità di comunicazione del bambino. Vengono potenziate anche la curiosità e la creatività sviluppando la fantasia e l’immaginazione. Non solo. Leggere ha effetti positivi anche sulla memoria e le capacità logiche e astrattive.

LEGGERE AIUTA AD ANDARE MEGLIO A SCUOLA

Brucoblog bambina studia

L’abitudine alla lettura migliora anche il futuro apprendimento a scuola. Il bambino non vede il libro come un nemico ma uno strumento per la sua conoscenza. Questo genera effetti positivi anche sulla vita sociale favorendo l’inserimento in gruppo e la risoluzione dei problemi. Inoltre, i libri rappresentano un importante patrimonio culturale, sono vettori di messaggi, valori e tradizioni.

MIGLIORA LA PERCEZIONE DELLE PROPRIE EMOZIONI

Brucoblog bambino legge ride

Avere tra le mani un libro migliora lo sviluppo cognitivo ed emotivo dei bimbi. Un’ottima pratica della lettura prima di addormentarsi rilassa la mente creando effetti positivi anche sul sonno. Una storia letta prima di addormentarsi farà esplorare le emozioni più intime e profonde avendo la sicurezza di un adulto vicino, favorisce la comprensione di sé e del mondo circostante stimolandoli a ricercarne di nuovi e sconosciuti.

LEGGERE È CONDIVISIONE

brucoblog papa legge con bambino

Leggere insieme al proprio bambino è una pratica preziosa per la sua crescita. La lettura condivisa crea situazioni piacevoli di interazione e vicinanza fisica, ne migliora la relazione, la complicità, la fiducia e il legame affettivo. Accompagnarli in libreria o in biblioteca, scegliere insieme i libri in base all’età e al genere, è un’ottima pratica per creare una ritualità e abitudine alla lettura.

ANGOLO DELLA LETTURA

Brucoblog angolo lettura

Anche lo spazio che circonda i più piccoli possono rappresentare un fattore rilevante. Per migliorare il rapporto bimbo/libro potrebbe essere utile ricavare nella sua stanza un angolo del libro, uno spazio tranquillo nel quale il bambino possa isolarsi e lasciarsi trasportare dalla lettura. Arredarlo con una piccola libreria tutta per loro, tappeti, tende e cuscinoni lo renderanno sicuramente più attraente e, terminata la lettura, si può facilmente trasformare in un’area gioco nella quale far prendere vita ai personaggi del libro appena letto.

SEMPRE PIÚ LIBRI DA BRUCOMELE GIOCATTOLI

Già perché anche noi giocattoli dobbiamo essere d’esempio e dare la possibilità a chi entra nei nostri negozi di poter scegliere, in prima persona o far scegliere al bambino, non solo un giocattolo nuovo, ma anche un bel libro nuovo.

Vorrò sicuramente aumentare il numero e l’offerta di libri qui in negozio andando ad incrementare gli investimenti in questo settore. Studierò di più, mi informerò di più e cercherò le letture più interessanti per il tuo bambino. E poi chissà…con l’anno nuovo potrei avere una sezione dedicata esclusivamente agli adulti. Questo potrei metterlo nei buoni propositi…

Per il momento ti saluto e ti auguro una buona lettura, magari con qualche titolo che puoi già trovare qui nella sezione LIBRI del BrucoSHOP

 

Foto di Stephen Andrews, Josh Applegate, Ben White, Picsea, Kelli McClintock su Unsplash

2 thoughts on “5 motivi per cui la lettura è importante per i bambini”

  1. “sempre più libri da BrucoMele giocattoli” la frase più bella di questo bellissimo articolo.. E poi – l’angolo della lettura – che luogo magico… 😊✨✨✨

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *