La mamma dei biscotti torna con le sue prelibatezze

Perché privarsi di uno dei laboratori più divertenti e buoni, sì ho detto proprio buoni, che ci possano essere?! E per il suo secondo anno Elisa Bignone, meglio conosciuta come La mamma dei biscotti, porterà gioia da Brucomele Giocattoli grazie ai suoi biscotti, la sua pasta di zucchero e poi mattarelli, formine, grembiulini.

Le ho posto qualche domanda per permettere a voi di conoscerla meglio.

ELISA, RACCONTACI UN PO’ DI TE, COSA FAI E COME HAI INIZIATO?

Ciao Marco! Ho fatto della mia passione per la cucina e per i dolci la mia vita organizzando laboratori per bambini, adolescenti e adulti. Come vedi spazio tutte le fasce d’età perché il piacere di preparare qualcosa di buono da soli non ha limiti.

I TUOI LABORATORI CHE COSA TRATTANO?

Cerco di organizzare i miei laboratori in modo tale da usare ingredienti che non necessitano di una cottura, infatti i miei appuntamenti si svolgono in luoghi che non hanno una cucina (principalmente librerie e negozi come il tuo). Generalmente le attività prevedono la decorazione di biscotti o di muffin con la pasta di zucchero o la preparazione di piccole tortine oppure, per chi non ama i dolci, dei piatti salati che, appunto, non necessitano di cottura.

DA QUANTO TEMPO LAVORI CON I BAMBINI E PERCHÉ HAI SCELTO LA PASTICCERIA PER AVVICINARTI A LORO?

Sono circa 7 anni che porto avanti i miei laboratori per i bambini. Inizialmente cucinavo con i miei figli e i dolci erano i più divertenti da preparare, così naturalmente ho iniziato a proporre i miei laboratori di pasticceria riscuotendo un ottimo successo.

CREDI CHE I TUOI LABORATORI POSSANO ESSERE UN MOMENTO DIVERTENTE MA AL CONTEMPO FORMATIVO PER IL BAMBINO?

Manipolare e pasticciare sono fra le attività più divertenti per i bambini e i ragazzi, ci sono passati tutti, scommetto che ci sei passato anche tu, Marco!

Le attività che propongo portano i bambini a sperimentare la trasformazione e la consistenza degli alimenti, riconoscere la qualità dei cibi, percepire gli odori e i sapori, acquisire consapevolezza delle proprie abilità, di sviluppare la fantasia e la creatività.

Inoltre, i laboratori di cucina favoriscono, l’autonomia, consentendo ai ragazzi di sperimentare direttamente le caratteristiche dei materiali e di usare autonomamente gli strumenti: toccare, mescolare, sbattere, stendere, lisciare, arrotolare, fiutare, assaggiare.

CHI PUÒ PARTECIPARE AI TUOI LABORATORI?

Come dicevo prima, ai miei laboratori possono partecipare persone di ogni età. Generalmente i più piccoli hanno 3/5 anni, ma è necessaria la presenza di un adulto che li possa aiutare in alcuni passaggi che potrebbero per loro risultare un po’ più difficoltosi, per passare ai bimbi dai 6 ai 12 anni e per terminare con i bambini adulti dai 13 ai 99 anni.

CI VEDIAMO NEI TUOI PROSSIMI LABORATORI

Elisa, non ti nascondo che mi hai fatto venir fame al solo pensiero dei tuoi laboratori che, ovviamente, si svolgeranno anche qui da Brucomele Giocattoli.

Per avere maggiori informazioni potete rivolgervi direttamente ad Elisa attraverso il suo sito web o prendendo parte ai prossimi appuntamenti qui in negozio.
Lunedì 30 settembre uscirà finalmente il calendario con tutti gli appuntamenti fino alla fine dell’anno. Ti consiglio di iscriverti alla mia newsletter per non perdere neanche un evento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *